Il laboratorio galenico è il luogo della Farmacia dove i Farmacisti preparano farmaci

Lo scopo principale dell’attività di preparazione in Farmacia è poter assicurare al paziente la possibilità di ottenere un medicamento che non è prodotto industrialmente; le Preparazioni Galeniche sono quei medicinali che il farmacista può allestire nel laboratorio della farmacia.

Capsule, lozioni e creme

La farmacia è attrezzata per la preparazione di formulazione sia officinale che magistrale non sterile come capsule, creme, soluzioni, sciroppi, polveri composte, compresse.

Il laboratorio è fisicamente separato ed isolato dal resto della farmacia, in modo da avere un’area dedicata alla preparazione dei farmaci senza pericoli di contaminazioni esterne o interruzioni delle operazioni di preparazione.

Per ogni preparazione si redige, tramite sistema informatico, un foglio di lavorazione che contiene tutti i dati della preparazione (dati del medico, del paziente, composizione quali e quantitativa, forma farmaceutica, lotti, contenitore, avvertenze, modi d’uso, ecc…).

Per ogni preparazione sono previsti controlli aggiuntivi obbligatori per assicurarsi di aver lavorato correttamente.

Tutti i macchinari sono regolarmente puliti e revisionati secondo precise procedure, e ogni modifica o sostituzione è obbligatoriamente riportata nella documentazione, creando uno storico.